L'odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione degli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura in seguito a carie o eventi traumatici.


Presso lo Studio Mazzuca di Cosenza le carie vengono trattate secondo i principi della non invasività; si effettuano le otturazioni utilizzando i materiali da restauro più biocompatibili e privi di sostanze nocive presenti sul mercato dei materiali dentali - il dott. Mazzuca non ha mai utilizzato le amalgame - con l’obiettivo di ripristinare perfettamente forma, funzione ed estetica originale dei denti.

Image
Image

Distinguiamo la conservativa diretta da quella indiretta.


La diretta non prevede l’ausilio di manufatti costruiti dall’odontotecnico, mentre la conservativa indiretta viene praticata nei casi in cui la mancanza di tessuto dentale sia già in uno stato avanzato, oppure nel caso di pazienti che, a causa di masticazioni traumatiche, hanno danneggiato la dentatura o richiedano la correzione di evidenti difetti estetici che comportano la lavorazione di compositi realizzati in laboratorio o di ceramiche dentali.
In caso di rimozione delle vecchie amalgame contenenti mercurio si usano procedure specifiche al fine di limitare al massimo la sua dispersione nel cavo orale e la contaminazione dell’ambiente.