La parodontologia è la branca che si occupa dei tessuti di supporto del dente, cioè le gengive, l’osso e il legamento parodontale che ne assicurano la permanenza in bocca.
Le patologie caratterizzanti sono la gengivite (infiammazione delle gengive) e, quando inizia ad essere interessato l’osso, la parodontite o piorrea (mobilità e perdita dei denti). Arrossamento e dolore delle gengive, sanguinamento, alitosi, recessione progressiva del tessuto gengivale sono i primi segnali di allarme di un’infiammazione. Per questo parodontite e gengivite sono strettamente correlate.
Noi dello Studio Mazzuca di Cosenza ti invitiamo a fare una prima visita diagnostica per individuare l’eventuale presenza di placca batterica e iniziare una cura specifica allo scopo di intervenire con risolutezza ed evitare interventi chirurgici invasivi.
Come si cura la parodontite?
Le terapie adottate dalla nostra equipe medica partono da un trattamento non chirurgico che assicura l'eliminazione dei batteri responsabili della parodontite, eliminando la placca e il tartaro nella zona sotto gengivale.
Il paziente dovrà seguire pochi ma efficaci consigli medici:
• praticare una corretta igiene orale e ripetere i controlli come prescritto;
• rispettare scrupolosamente le cure domiciliari prescritte dal medico.
Nel 90% dei casi la terapia non chirurgica descritta risolve il problema.
I trattamenti chirurgici di rimodellamento osseo e di plastica gengivale, di rigenerazione dei tessuti gengivali ed ossei e di implantologia vera e propria vengono praticati nei casi di parodontite più avanzata.
La prevenzione è la migliore terapia. Ai primi sintomi è consigliabile intervenire con un approccio conservativo.
Fissare gli appuntamenti di igiene 2/4 volte all’anno garantisce un miglioramento che evita le recidive.